28 settembre 2012

Recensione: La strada in fondo al mare di Leah Fleming

Eh sì, miei cari lettori, leggete bene il titolo: Ho completato dopo una lunga settimana questo libro... e questa sera dopo una valanga di compiti ve lo recensisco...


Il libro di cui parliamo, per chi non mi ha seguito nel'ultima settimana, è il seguente: 

Titolo: La strada in fondo al mare
Autore: Leah Fleming
Casa Editrice: Newton Compton
Collana: Anagramma #118
Pagine: 533 Pagine
Costo: 9,90 Euro
Valutazione: Cinque Stelle


Recensione:
Spesso viene detto che i libri ti emozionano in base anche in quale periodo della nostra vita ci troviamo.
Sono però dell'opinione che alcuni libri non godano di questo effetto, e che rimangano nel cuore dei lettori in modo uguale a tutti.
Secondo me La strada in fondo al mare è uno di questi...
Valutiamolo Oggettivamente:
Trama: C'è tutta, le storie e i personaggi all'inizio della storia apparentemente lontani si incontrano per i motivi più svariati diventando una comitiva compatta. Per la trama io do un 10, è la più intricata e fantasiosa che io abbia mai letto.
Personaggi: Questo punto è strettamente legato alla trama per quanto riguarda quello che accade ai personaggi, ma spesso capita che i personaggi siano con i "bordi sfumati" sia dal punto caratteriale che fisico; qui tutti hanno particolarità (alcune in comune con altri o totalmente opposte) e ruoli, tempi e luoghi precisati e ben definiti. Per i personaggi do un 9, perchè l'autrice ha il grande dono di non dimenticare nessun personaggio, anche quello più marginale.
Luoghi: La storia è suddivisa in due continenti: l'Europa e l'America. Andando più nel dettaglio, in Europa a Lichfield e in Toscana, mentre in America ad Akron(Ohio) e New York. L'intera storia va di quà e di là per i due continenti, e ti permette di viaggiare per navi, aerei e auto, persino corriere.
Do un 9 ai luoghi, l'autrice ha curato sin nei minimi dettagli la cittadina di Lichfield, facendo risaltare sempre i suoi punti forti.
Tempo: Vi sembrerà spaventoso, ma in queste 500 pagine si parla una storia di 3 generazioni, 3 famiglie e ha un spazio di tempo dall'Aprile 1912 sino al Dicembre 1959. Questi sono i numeri del tempo dell'opera della Fleming.
Do 9 per il tempo e la cronologia, ho letto libri con lassi di tempo di una notte, di 10 giorni, ma mai di 47 anni.

Dunque non credo che ci sia bisogno di dire che ho amato questo libro e ringrazio ancora la Newton Compton per avermelo mandato.


Musica: Little Talks, Of Monsters and Men (Qui sotto trovate il video e nella parte Bonus di questo post troverete una chicca di ieri sera riguardo alla canzone :D)
Snack: Cioccolata Calda con Panna Montana e Meringhe



Ieri sera ho pubblicato un post con una piccola chicca da accompagnare alla lettura di questo libro: Eccolo qui.
Al prossimo post,
Taylor :D

2 commenti:

Rendi felice una blogger, aggiungi un commento!