31 gennaio 2015

In my whishlist...-Classici

Buon sabato, Lettori!
Molti di voi hanno il sabato mattina libero, altri, come me, devono lavorare o studiare anche quest'oggi. L'unica consolazione è l'inizio del weekend!
Tornando al mondo libresco, oggi volevo vedere con voi un libro che fa parte dei classici del secolo scorso.
Eh sì, perchè ultimamente mi sono fissata come obiettivo quello di leggere libri classici -quelle robe definite solitamente "pesanti", con le quali gli intellettuali ostentano la loro intellettualità... sì, insomma, quelli-.
Ad esempio, facente parte della mia bookshelf da un po', abbiamo...


Titolo: La metamorfosi
Autore: Franz Kafka
Editore: Newton Compton
Prezzo: 0,99 €
Pagine: 127
Collana: Paperbacks Live



Trama:
Incastonando uno straordinario equilibrio di grottesco e oggettivo, di concreto e assurdo, in un impianto stilistico sopraffino, Kafka è riuscito a creare un capolavoro letterario senza tempo. La parabola di umiliazione suprema alla quale Gregor Samsa non può fare a meno di sottostare, dà sfogo ad un intrico di contraddizioni mai risolte e di vincoli insormontabili nel rantolo senza voce di un insetto; l'opressione e la repressione familiare, il legame di schiavitù civile col posto di lavoro, lo scontro silenzioso tra le tensioni individuali e i rigidi schemi di una società inesorabilmente vicina al collasso, rendono questo gioiello un'incredibile allegoria di ogni umana vicenda.

Mi è piaciuto tantissimo che la Newton Compton abbia dato vita a questa collana di classici -e non- dal prezzo ridottissimo! Infatti quando lo notai, mesi fa, in libreria, lo agguantai senza pensarci molto su.

L'Autore:

Franz Kafka è stato uno scrittore austro-ungarico, di lingua tedesca, ritenuto una delle maggiori figure della letteratura del XX secolo.
Le tematiche di Kafka, il senso di smarrimento e di angoscia di fronte all'esistenza, caricano la sua opera di contenuti filosofici che hanno stimolato l'interpretazione e diffusione della sua opera specialmente a partire dalla metà del Novecento. I critici hanno «coniato per Kafka la formula di "allegorismo vuoto". Come ogni autore allegorico, Kafka rappresenta una vicenda per "dire altro"; ma questo "altro" resta indecifrabile e dunque indicibile..»

E voi, avete qualche classico in attesa sulla vostra bookshelf? Avete letto questo libro?

Nessun commento:

Posta un commento

Rendi felice una blogger, aggiungi un commento!