5 febbraio 2015

Review: Waterfall, by Lauren Kate

Buon giorno, Lettori!
oggi ho qui con me un libro molto speciale, sto parlando di Waterfall, di Lauren Kate.
Una piccola premessa: ho letto la saga di Fallen (già affrontato da me con uno speciale, due anni fa), quindi posso dire di conoscere l'autrice, pertanto non ho indugiato nell'adottare questa sua nuova trilogia, per fedeltà e curiosità.
Vi racconto un po' com'è stata la lettura :) 




Data di pubblicazione: 29 ottobre 2014

Titolo: Waterfall (Teardrop #2)
Autrice: Lauren Kate
Editore: Rizzoli
Prezzo: 16,90 €
Pagine: 397 



Valutazione: quattro fiocchi di neve




Trama:
Il pianto di Eureka ha travolto il mondo intero, e ora il regno di Atlantide è riemerso, portando alla luce il suo malvagio re. Eureka è l'unica che può fermare i suoi piani di distruzione, ma prima deve imparare a combattere. Viaggia attraverso l'Oceano insieme a Cat, la sua famiglia e al misterioso Ander, il solo che può condurla al cospetto dell'enigmatico Solon, che sa come sconfiggere il re Atlante per sempre.
Raggiunto il luogo in cui si nasconde Solon l'eremita, Eureka deve affrontare innumerevoli prove per vincere la diffidenza della comunità del luogo, stremata dagli stenti provocati dalla devastazione delle acque. Ma la prova più dura non tarda ad arrivare: Atlante è in agguato, annidato nel corpo di Brooks.
Eureka potrebbe eliminarlo una volta per tutte, ma sa che così perderebbe per sempre il suo migliore amico. Smarrita nelle tenebre dell'oscuro mondo che lei stessa ha generato, Eureka cerca le risposte che non ha in uno stagno incantato che le svela un inquietante segreto: se sarà abbastanza forte potrà sconfiggere Atlante, ma il suo cuore spezzato è proprio quello di cui ha bisogno il perfido re per ristabilire il suo regno.


Recensione:
(Spoiler riguardo al primo libro)



Affrontiamo il discorso cover: trovo che quella italiana sia piuttosto brutta, e non rispecchia la bellezza del primo volume (qui a destra); infatti, mentre lo leggevo, ho riposto via la sovaccopertina e l'ho letto "nudo".
Dunque, ci tengo a dirvi che in libreria non mi sono scomodata a leggere la trama che potete leggere quassù, per cieca fame libresca. Anche perchè ho quel "brutto" vizio di continuare le saghe incominciate.
Amo la storia di Atlantide sin da bambina (chi non ricorda il mitico cartone animato Atlantis, l'impero perduto della Disney? Ho anche il libro), e Teardrop mi era piaciuto tanto proprio per questo, ma anche per l'abilità che trovo nella Kate.


Tornando a Waterfall, storia e vicende sono ben costruite, l'intreccio è chiaro, e "tutti i nodi vengono al pettine" intorno alla fine del libro.
Il linguaggio è curato, descrittivo al punto giusto, considerando che i luoghi sono del tutto inventati. Ricordiamo di trovarci su un pianeta completamente avvolto dalle acque, in cui la pioggia è incessante, poichè causata dal profondo dolore di Eureka, che ha versato le prime lacrime che hanno iniziato il processo di rinascita dell'impero atlantideo. Ho inoltre riscontrato alcune similitudini originali, gradevoli e intriganti. Un'altra cosa: le scene d'azione sono calibrate al punto giusto, lo dico perchè sono solita "distrarmi" in tali scene, perchè troppo complicate o troppo dettagliate, cosa che non ho trovato in Waterfall.
I personaggi sono...complessi. Tutti hanno un proprio profilo, e solo alla fine si capisce chi sono i buoni e i cattivi. Solon, il Guardiano del Seme eremita, è sarcastico, irriverente, ma allo stesso tempo è affezionato a Eureka. A proposito, lei stessa verrà sviluppata a fondo, con qualche colpo di scena niente male.
Le emozioni sono forti, e prevalgono il dolore (vero prinicipe della narrazione), la paura, lo struggimento, ma anche la sorpresa.


Novità in Waterfall:
Guizzo: E' un potere magico, che tutti gli esseri umani hanno
Zefiro: E' il soffio dei Guardiani del Seme, produce onde forti
Ametista: Pietra di colore violetto, ampiamente utilizzata dalle fattucchiere
Artemisia: Sostanza afrodisiaca utilizzata dalle fattucchiere, nociva ai Guardiani del Seme
Fattucchiere: Streghe pettegole, appartenenti al Regno di Atlantide

Queste sono solo alcune parole che vi proiettano all'interno di questo romanzo.
Non mi dilungo, per cui riassumendo: ho apprezzato molto questa lettura, in appena 400 pagine l'autrice dipinge una storia che fonde mitologia, amore e mistero.


Ho dedicato a questo romanzo un Teaser Day (QUI)
Ho dedicato uno speciale alla saga Fallen: 

Bevanda: Tisana 
Snack: Biscotti Digestive
Ho letto questo libro ascoltando...: Bad News, Bastille (video qui sotto)


E voi, cosa ne pensate? Lasciate un commentino, mi fa sempre piacere leggervi!

Taylor.

Ps: Sto per finire La mia amica ebrea, ancora alcune pagine e inizierò a recensirlo... poi mi aspetta un classico niente male!

Nessun commento:

Posta un commento

Rendi felice una blogger, aggiungi un commento!