31 ottobre 2012

Halloween con Taylor: Recensione!

Ciao Lettori!
Ho già indossato il mio cappello a punta, impugnato la mia bacchetta...

Sono pronta ad essere la vostra Compagna di Viaggio per questa sera perchè, sì, anche Internet ha i suoi portali collegati con il mondo di "Altrove"...
Questa è una giornata speciale, perchè vi recensisco un libro speciale...

E poi non dimentichiamo che oggi è...Halloween!!!
Nel primo post di questa sera vi dedico la recensione di un libro in cui sono immischiate le Chimere...vediamo un po' ;)



Titolo: La Chimera di Praga
Originale: Daughter of Smoke and Bone
Autore: Laini Taylor
Casa Editrice: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 387 Pagine
Prezzo: 14,90 Euro
Valutazione: 4 Stelle


Recensione:
Ho letto questo libro in meno di tre giorni.
L'ho letteralmente divorato, e questo dovrebbe dirvi tutto.
Non l'ho valutato 5 stelle perchè... non lo so, forse per me è stato troppo breve? Forse mi aspettavo una storia d'amore diversa? 
Non ne ho idea, ma c'è qualcosa che mi ha fatto indugiare sulla valutazione, non chiedetemi cosa.

Dunque, partiamo dalle cose che mi hanno fatto storcere il naso, e cioè con alcune similitudini con altri libri...

*Inizio Spoiler* 
Le origini di Karou sembrano molto simili a quelle di Luce in Rapture...ma devo comunque dirvi che il contesto è costruito in maniera sublime.
Ovviamente qualche altra similitudine tipica del genere esiste, ma sono di importanza minore o comunque non l'ho trovata in modo troppo esplicito.
*Fine Spoiler*


Ora vi elenco quello che ho adorato:
L'ambientazione, assolutamente suggestiva, tra Praga, Marrakesh e Eretz...per non scordare il familiare, caldo ma raccapriccante negozio di Sulphurus...
La storia d'amore, bella e dannata, ma pur sempre di quelle dolcissime.
I personaggi, ben delineati e caratteristici... I miei preferiti sono Zuzana e Karou, senza dubbio ;)
Le descrizioni, accurate e non troppo pesanti, semplicemente di un equilibrio unico :D
Trama super super super bella.
La costruzione degli eventi abbastanza chiara, anche se certe volte perdevo il filo xD
Oggetti, Leggende e Storie Folkloristiche, cioè tutto quello che rende caratteristico e reale un libro era a dir poco superbo...

Ho da fare un piccola annotazione per quanto riguarda il titolo, infatti preferisco quello in Inglese, anche se è un tantino più esplicito de La Chimera di Praga...

In conclusione:
Un bel libro, molto probabilmente non l'ho interpretato a dovere...quindi credo che entrerà nella lista "Da rileggere"... Ve lo consiglio assolutamente, perchè di certo non è YoungAdultsSpazzatura :)



Vi lascio con una piccola gallery di immagini riguardanti il mondo di Karou...
Buonavisione :)


Bambola-Karou...invenzione o realtà???

Su Flickr...inutile dire che la adoro **
Locandine create da alcuni fan...
Locandina (non ufficiale)...



Sequel...Cover USA

Sequel... Cover UK









































Buonaserata,
Taylor :D

5 commenti:

  1. Uh che bel post Taylor!
    Senti ti puoi collegare su Fb? Parliamo un pochino xD

    RispondiElimina
  2. che belleeeee sto libro mi attira tanttissimo ho la versione e-book ma nn e la stessa cosa ad averla cartacea quindi molto presto mi sa che comprero il libro ps il post e stupendo

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto tantissimo!!
    mitico questo libro!!!!!:)

    RispondiElimina
  4. Graie a tutte... Adoro i commenti, gradisco che vi piacciano i miei post **

    RispondiElimina
  5. Ciao taylor bellissimo il blog...mimi

    RispondiElimina

Rendi felice una blogger, aggiungi un commento!